Catania, la perla del Mediterraneo, ti aspetta con un caldo abbraccio durante il mese di agosto; tra le vie acciottolate del centro storico, il profumo del mare e l’energia vulcanica dell’Etna, la città etnea offre un’esperienza indimenticabile. Ma cosa non perdere assolutamente durante un soggiorno catanese ad agosto? Ecco 3 cose da fare a Catania ad Agosto tra festa, gusto e relax.
1) Sant’Agata: un legame indissolubile
Agosto è il mese in cui Catania si riveste a festa per celebrare la sua patrona, Sant’Agata: infatti anche se l’atmosfera agatina si respira tutto l’anno, si fa sentire in particolare modo durante questo periodo estivo, non a caso questa festività speciale è conosciuta come “Sant’Agata d’estate”.
La festa estiva di Sant’Agata si festeggia il 17 Agosto per commemorare il ritorno delle reliquie della Santa da Costantinopoli avvenuto nel 1126.
Sant’Agata d’estate non viene festeggiata “in grande” come nelle celebrazioni tipiche di Febbraio, ma comunque è molto sentita dai devoti che non si perdono la processione e tutte le altre liturgie religiose caratterizzanti questa giornata che si conclude con un bellissimo spettacolo pirotecnico.
2) Dolci di Sant’Agata: un piacere per il palato
Un viaggio a Catania non può dirsi completo senza aver assaggiato i dolci tipici di Sant’Agata, come le famose “minne di Sant’Agata”, piccole cassate a base di ricotta pasta reale e frutta candita; e le “olivette di Sant’Agata”, bocconcini di pasta di mandorla colorati di verde; in entrambi i casi questi dolci tipici oltre ad essere super gustosi, racchiudono in se frammenti della storia della Santa che sicuramente vale la pena conoscere essendo un vero simbolo di coraggio, ribellione e determinazione.
3) Relax sulle spiagge catanesi: un tocco di paradiso
Oltre ad assaporare i sapori della tradizione e vivere la spiritualità della città, ad Agosto a Catania è obbligo concedersi un momento di puro relax sulle spiagge di Catania: la costa catanese, infatti, offre una vasta scelta di lidi, dalle spiagge attrezzate ai tratti di costa selvaggia. Non perdere l’occasione di fare un bagno nelle acque cristalline del Mediterraneo come alla Playa, la spiaggia più famosa di Catania, perfetta per chi cerca divertimento e servizi, Acitrezza, un borgo marinaro caratteristico con faraglioni e calette nascoste e le Gole dell’Alcantara, un canyon scavato dal fiume Alcantara, ideale per rinfrescarsi nelle sue acque cristalline. Agosto è il mese più caldo, quindi non dimenticare di portare con te abbigliamento leggero, un cappello, una buona protezione solare, tanta acque e se il mare non è esattamente la tua meta ideale, non dimenticare di poter visitare molto altro come il Castello Ursino, il Monastero dei Benedettini, l’Etna e le altre meravigliose città limitrofe come Acireale e Taormina.
Dove dormire a Catania?
Se non sai dove dormire a Catania? Per una vacanza davvero eccezionale non esitare a prenotare il tuo soggiorno da RG7 Apartments, una struttura all’insegna del comfort nel cuore del centro storico della città accessibile, facilmente raggiungibile e dotata di tutti i servizi richiesti.
Da RG7 Apartements puoi trovare aria condizionata, wi-fi, bagno privato, angolo cottura, asciuga capelli, tv a schermo piatto, servizio pulizie giornaliero e cassaforte; è possibile inoltre portare i propri amici animali domestici nella struttura e vivere con loro una vacanza ancora più bella.
Scegli Rg7 Apartements, un angolo di paradiso per sentirti a casa tua anche quando sei in vacanza, prenota ora!